Studio Legale
Avv. Giovanni Runggaldier
Patrocinante innanzi la Suprema Corte

studio avvocati

Separazioni e divorzi

Pratiche per separazione giudiziale

La vita coniugale non è sempre tutta rose e fiori. Spesso intervengono azioni o comportamenti che ci fanno ricredere sulle promesse fatte e ci spingono a richiedere l'aiuto di un avvocato e a intraprendere una pratica per il divorzio o la separazione. Lo studio dell'avv. Runggaldier offre ai suoi clienti tutta l'assistenza giudiziale e stragiudiziale necessaria per portare a termine la causa e trovare un accordo con la controparte. La separazione giudiziale può essere richiesta anche da uno solo dei coniugi nel caso in cui non si sia riusciti a trovare un punto d'incontro o che si abbiano le prove di una violazione degli obblighi matrimoniali, come l'infedeltà o la mancata cura della prole. Nel caso dal matrimonio in discussione siano nati figli, l'avvocato provvederà a intraprendere tutte le azioni volte a preservare la loro incolumità e a far ottenere ai genitori l'affido esclusivo o congiunto.

pratiche separazioni

Assistenza per separazioni consensuali

Quando marito e moglie decidono di comune accordo di interrompere il loro matrimonio si parla invece di separazione consensuale. La pratica, spesso pacifica e di veloce svolgimento, prevede l'intervento e l'assistenza di un legale al fine di garantire il pieno rispetto dei vincoli sanciti dal diritto di famiglia. Rivolgendovi all'avvocato potrete contare su un professionista del Foro in grado di portare a termine la vostra pratica nel migliore dei modi. Il patto tra le parti dovrà prevedere pieno accordo per quanto riguarda:

  • affidamento dei figli;
  • mantenimento del coniuge più debole;
  • assegnazione della casa al genitore affidatario;
  • diritti patrimoniali, di obbligazione e di credito.

Entrambi i coniugi dovranno comparire, in fase di prima udienza, davanti al giudice che tenterà la conciliazione. Valutati gli accordi e stabilito che questi non rechino disagio per la prole, egli sancirà di fatto la separazione che, passati tre anni, potrà tramutarsi in divorzio.

Specialisti in diritto di famiglia

Durante le udienze, lo studio garantirà all'assistito tutta la tutela necessaria, operando secondo i criteri stabiliti dal diritto di famiglia. La separazione legale ha valore a livello giuridico e comporta effetti particolari come il pagamento degli alimenti ai figli, l'assegnazione dell'abitazione e altre questioni patrimoniali che è sempre consigliato far seguire da un avvocato qualificato. Nel caso di separazioni consensuali, invece, l 'avvocato e il suo staff di consulenti assicurerà alla coppia tutto il supporto necessario per portare a buon fine la richiesta di separazione, adottando un atteggiamento neutrale che non favorisca l'uno piuttosto che l'altro assistito. Contattate lo studio di Bergamo per fissare un colloquio e valutare con il legale il percorso da intraprendere.

Share by: